IT – La costruzione della diga

image2  La lettura prosegue a passo lento, ma costante. Lento per assaporare il più possibile le infinite sfaccettature del racconto, i diversi strati e le sue densità. Costante perché il viaggio ora che è cominciato non si può fermare.

Percorsi diversi hanno portato i ragazzi a incontrarsi nei Barrens e in questo capitolo li vediamo impegnati nella costruzione di una diga. A chi ha familiarità con i libri di Stephen King direi che questo passaggio si potrebbe definire come “la costruzione del ka tet”. Mentre a chi non ha letto la Torre Nera direi che Bill, Eddie e Ben stanno diventando amici, quel tipo di amici che anche se lontani nello spazio e nel tempo sapranno sempre di esserlo.

A silence fell amid the three of them. It was not an entirely uncomfortable silence. In it they became friends.

image1 2La costruzione della diga oltre all’idea di fare qualcosa di pratico che sancisca il legame tra i ragazzi, mi ha fatto pensare anche a qualcos’altro. Una diga di per sé è uno sbarramento artificiale pensato per contenere un flusso d’acqua e per proteggere qualcosa, per esempio una cittadina. I ragazzi, dunque, stanno forse scrivendo le pagine a venire? Stanno forse preparandosi, lavorando insieme, al contenimento del flusso di qualcos’altro? Qualcosa di indefinito da cui proteggere Derry e i suoi abitanti?

Continuiamo a leggere per scoprirlo.

Annunci

Autore: mentreleggevo

Donna, mamma, compagna. Insegnante di giorno, proiezionista cinematografica la sera. Sono un'avida lettrice e vi aspetto nel mio "salotto" per leggere con voi.

One thought on “IT – La costruzione della diga”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...