It – Gli adulti sono i veri mostri

Parte quarta, capitolo sedici: ci avviciniamo alla fine è quello che ho capito è che uno dei messaggi di questo libro è che i bambini sono speciali per la loro capacità di accettare il mondo che li circonda così com’è. Per un bambino tutto è nuovo, tutto costituisce meraviglia, incluso il soprannaturale per quanto terrificante e orribile possa essere. L’incapacità di accettare e comprendere il male quindi sembrerebbe appartenere ai grandi, agli adulti, paralizzati dall’idea che il male, o il diavolo, possa esistere.

Probabilmente la ragione di questa incapacità sta nel fatto che gli adulti hanno catalogato il mondo attraverso le loro esperienze e perciò il soprannaturale, non rientrando in nessuna categoria razionale, o viene ignorato, minimizzato, oppure manda in tilt l’intero sistema di pensiero avvicinandoli alla pazzia.

Quando Eddie incontra il farmacista, Mr Keene, impara una verità: “Adults are the real monsters“. Tuttavia, questa “epifania” del ragazzino mi ha lasciato confusa. Tutti gli adulti sono mostri? Indistintamente? Forse in questo capitolo Eddie comprende che il farmacista, sebbene stia facendo la cosa giusta nel dirgli la verità sulla sua forma d’asma, prova un certo piacere nel confessargli una notizia che lo farà soffrire. O forse, pensando alle Songs of Experience di Blake, il messaggio è che è l’esperienza a corrompere l’animo adulto.

Voi cosa ne pensate?

Annunci

Autore: mentreleggevo

Donna, mamma, compagna. Insegnante di giorno, proiezionista cinematografica la sera. Sono un'avida lettrice e vi aspetto nel mio "salotto" per leggere con voi.

One thought on “It – Gli adulti sono i veri mostri”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...