It – Derry e gli interludi

Negli interludi, Mike racconta la storia di IT e di Derry, o almeno quanto di essa è riuscito a ricostruire. Perciò avvicinarsi a un interludio significa avvicinarsi a una scena violenta, spettacolare, feroce. Pirotecnica anche.

Primo interludio: l’esplosione delle Ferriere Kitchner (1906).

Secondo interludio: L’incendio al Punto Nero (1930).

Terzo interludio: l’esecuzione della banda Bradley.

Quarto interludio: il massacro a colpi d’ascia a opera di Claude Heroux (1905).

Il quinto interludio è una sorta di elogio funebre a Derry. Un bollettino medico di una città che viene distrutta.

Lo avevamo già detto all’inizio: la struttura di questo romanzo è complessa. Il viaggio è lungo e difficile. La montagna va conquistata, non è certo una semplice passeggiata. Eppure, di tutte le cose che si possono dire di IT io credo che sia proprio questo il suo bello. Quando una cosa richiede sforzi e sudore, la soddisfazione è più intensa.

Ci avviciniamo sempre di più al finale e mano mano che si avanza la lettura si fa ancora più difficile. I confini tra le due linee temporali sfumano, si sovrappongono volutamente. Il corsivo (che ci aiutava a conoscere i personaggi da adulti) non ci aiuta più. Non viene più usato perché a questo punto i personaggi li conosciamo bene.

L’ordine delle cose è già stato stabilito e deve fare il suo corso. C’è ripetitività nello schema, come in una ruota che gira, e proprio questa ripetitività rende la lettura una sfida.

Nel 57′ i bambini ne usciranno più adulti, nell’84’ gli adulti per poter sopravvivere dovranno ritrovare la loro fanciullezza e attingere da essa.

Ci ritroveremo presto per il gran finale. Continuate a leggere con me, vi aspetto all’ultima pagina.

Autore: mentreleggevo

Donna, mamma, compagna. Insegnante di giorno, proiezionista cinematografica la sera. Sono un'avida lettrice e vi aspetto nel mio "salotto" per leggere con voi.

1 commento su “It – Derry e gli interludi”

Lascia un commento