It – Il rito di Chud

img_0168L’epico scontro di volontà che ci porta alla fine: il rito di Chud. Un antico incantesimo che rappresenta l’unico modo per sconfiggere IT.

Come essere polimorfo, IT scopre di essere vulnerabile. Lo scopre quando, sotto forma di licantropo, Bev lo colpisce con il proiettile d’argento. Tuttavia, per quanto i nostri eroi provino a sconfiggere il pagliaccio (il lupo mannaro, il lebbroso, l’uccello, l’occhio, il ragno gigante…) e per quanto l’idea della sua poli-vulnerabilità sia affascinante, è su un’altra dimensione in cui si svolge lo scontro definitivo. La dimensione in cui vive anche la Tartaruga (una sorta di essere superiore, Maturin, il più potente dei dodici Vettori che sorreggono la Torre, ma questa è un’altra storia).

Quello in cui consiste il rito, dicevamo, è uno scontro di volontà. Una sfida psichica. Bisogna crederci. Per sconfiggere il mostro bisogna esserne convinti, bisogna volerlo fare con tutte le proprie forze. Bill avanza disarmato, entra nell’ombra del ragno e lo guarda negli occhi.

A questo punto il libro ha aumentato di una tacca il livello della difficoltà di lettura. Adolescenza e età adulta si confondono. Il corsivo non viene più usato. Il rito di Chud negli anni 50′ è speculare negli anni 80′, dopotutto:

La vita è una ruota. Presto o tardi tutto quello che pensavi di esserti lasciato ritorna. Per il bene o il male, ritorna.

Autore: mentreleggevo

Donna, mamma, compagna. Insegnante di giorno, proiezionista cinematografica la sera. Sono un'avida lettrice e vi aspetto nel mio "salotto" per leggere con voi.

2 pensieri riguardo “It – Il rito di Chud”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...