Noir, di Christopher Moore

Ciao amici lettori,

aspettavo questo titolo con grande trepidazione e… ne sono rimasta delusissima. Sigh. Argh. Uff.

Ho atteso qualche mese, ho aspettato che la ferita si rimarginasse, per parlarvene il più lucidamente possibile e priva di dolore. Ma vi avvertire, non sarà così. Aspettare non è valso a nulla. A quanto pare questa delusione non riesco proprio a superarla.

1947. San Francisco. Una bionda misteriosa. Un barista in un localaccio notturno. Un serpente. Un cadavere. Ecco gli ingredienti che danno vita a questo giallo.

Noir è la rivisitazione ironica e sagace, alla Moore quindi, del genere “noir” tanto per dire un’ovvietà. Ma il fatto è che… non prende. Mi spiego meglio, gustati i vari giochi letterari sui quali ruota la revisitazione del genere noir, i contenuti non acchiappano. E appena iniziano a farlo, appare un tocco narrativo strambissimo: l’uomoluna. E qui, ragazzi, mi sono persa.

Gli alieni nello sviluppo di quello che sembrava un assassinio a carico di un serpente mi hanno sconvolto e scombussolato.

Sono arrivata alla fine del libro senza alcuna difficoltà. La storia scorre bene, i personaggi piacciono, lo stile è il suo: inconfondibile. Tuttavia, ho girato l’ultima pagina completamente disorientata, chiedendomi: cosa caspita ho appena finito di leggere?

Come sempre, vi lascio il link d’acquisto per sostenere il blog anche se in questo caso non sono affatto certa che si tratti di un consiglio di lettura, quanto piuttosto di una sfida o un attacco alla vostra curiosità: Noir

Quasi dimenticavo! I romanzi di Moore sono editi da una casa editrice bellissima, che adoro dalla prima all’ultima pagina stampata: http://www.elliotedizioni.com

Buona lettura amici. E attenti gli uomini luna.

Annunci

Autore: mentreleggevo

Donna, mamma, compagna. Insegnante di giorno, proiezionista cinematografica la sera. Sono un'avida lettrice e vi aspetto nel mio "salotto" per leggere con voi.

3 pensieri riguardo “Noir, di Christopher Moore”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...